Ultimi giorni di Carnevale, ma si parla ancora di presepi. Sono stati, infatti, appena proclamati i vincitori della 21ª edizione del Concorso Presepi nelle Scuole del Friuli Venezia Giulia, promosso da Unpli Fvg, un progetto che pure quest’anno ha saputo coinvolgere il mondo della scuola, le famiglie e le comunità locali. A questa nuova edizione hanno partecipato 74 scuole, tra Infanzia, Primarie e, in via sperimentale, alcune Secondarie di Primo Grado, con la realizzazione complessiva di 57 presepi. E, vista la partecipazione convinta, il prossimo anno si è già deciso di aprire il concorso in via ufficiale anche alle Scuole Medie, così da ampliare ulteriormente il pubblico scolastico coinvolto.

Coia

Plaino

Il tema proposto, “Siamo tutti pastori del mondo. Umanità che cura e protegge”, è ispirato ai valori richiamati dalle celebrazioni Onu 2026 e si fonda su principi quali rispetto reciproco, tutela del Creato, uguaglianza, inclusione, giustizia e pari dignità. Il Concorso è stato individuato come percorso educativo interdisciplinare, finalizzato alla trasmissione della tradizione del presepe e alla promozione di comportamenti responsabili, anche attraverso l’uso di materiali naturali o riciclati.“Il concorso conferma come la tradizione del presepe – ha sottolineato il presidente del Comitato regionale Unpli Fvg, Pietro De Marchi – possa rappresentare uno strumento educativo attuale, capace di trasmettere ai più giovani valori fondamentali per la crescita personale e civile. L’ampia partecipazione delle scuole grazie agli insegnanti e le collaborazioni attivate, coinvolgendo in alcuni casi pure famiglie e associazioni locali, testimoniano la solidità e lo sviluppo del progetto».
Sono 5 le Scuole dell’Infanzia prime classificate, premiate per la qualità educativa, la creatività e la coerenza con il tema proposto: Vissandone di Basiliano, Pagnacco, Plaino di Pagnacco, Coia di Tarcento e Tricesimo. Il primo premio per le Scuole Primarie è invece stato assegnato ai plessi di Giais di Aviano (Pordenone), Doberdò del Lago (Gorizia), Latisanotta di Latisana, Pasiano di Pordenone e San Giovanni al Natisone. Alle scuole vincitrici sono stati assegnati un attestato di riconoscimento, un buono per l’acquisto di materiale didattico grazie al contributo di Civibank – Gruppo Sparkasse, e alcune preziose pubblicazioni della Società Filologica Friulana destinate all’arricchimento delle biblioteche scolastiche.
Riproposto anche il Premio Speciale La Vôs dai Furlans e Telefriuli, promosso dal Gruppo Editoriale Mediafriuli attraverso il voto di lettori e telespettatori. Il buono per l’acquisto di materiale didattico è stato assegnato alla Scuola Primaria “Giosuè Carducci” con l’Infanzia di Attimis. Novità dell’edizione 2025-2026 è stato il Premio Speciale delle Testate Diocesane Fvg Voce Isontina, Il Popolo, Il Domenicale di San Giusto e La Vita Cattolica che per la prima volta hanno collaborato con Unpli Fvg per promuovere e radicare ancora di più il progetto nel territorio regionale. Il Premio, buono per l’acquisto di materiale didattico, è stato vinto dalla scuola dell’Infanzia Sant’Osvaldo di Udine.

Sant’Osvaldo

Tricesimo

San Giovanni

Al fine di valorizzare l’impegno e la qualità di tutti i lavori presentati, sono stati inoltre conferiti attestati di merito a tutte le Scuole dell’Infanzia, ai Nidi Integrati e alle Scuole Primarie partecipanti. Per le Scuole dell’Infanzia e Nidi Integrati hanno partecipato: Scuola dell’Infanzia e Nido Integrato “Sacro Cuore” – Bertiolo (UD), Scuola dell’Infanzia e Nido Integrato “Natanaele” di Goricizza – Codroipo (UD), Scuola dell’Infanzia “Angelo Custode” e Nido Integrato “Villa Bice” – Fiume Veneto (PN), Scuola dell’Infanzia “R. Michieli” di Fiumicello – Fiumicello Villa Vicentina (UD), Scuola dell’Infanzia e Nido Integrato “G. Giol”, Asilo di Romano di Vigonovo – Fontanafredda (PN), Scuola dell’Infanzia “Mons. Fain” e Scuola dell’Infanzia di Fossalon – Grado (GO), Scuola dell’Infanzia “C. Collodi” di Galleriano – Lestizza (UD), Scuola dell’Infanzia “G. Piazza” di Maniago Libero – Maniago (PN), Scuola dell’Infanzia di Mortegliano – Mortegliano (UD), Scuola dell’Infanzia di Muzzana del Turgnano – Muzzana del Turgnano (UD), Scuola dell’Infanzia “Tenente S. Sbrizzai” e Nido Integrato Stelutäs d’Incjaroi – Paularo (UD), Scuola dell’Infanzia “Monumento ai Caduti” e Nido Integrato “Il Sole” – Porcia (PN), Scuola dell’Infanzia “Santa Maria Goretti” – Pordenone (PN), Scuola dell’Infanzia “Maria Immacolata” e Nido Integrato di Savorgnano del Torre – Povoletto (UD), Scuola dell’Infanzia “San Giuseppe” – Prata di Pordenone (PN), Scuola dell’Infanzia di Ragogna – Ragogna (UD), Scuola dell’Infanzia “San Giuseppe” e Nido Integrato di Qualso – Reana del Rojale (UD), Scuola dell’Infanzia “G. Rodari” – Ruda (UD), Scuola dell’Infanzia di Pieris – San Canzian d’Isonzo (GO), Scuola dell’Infanzia di Azzida – San Pietro al Natisone (UD), Scuola dell’Infanzia “Sacro Cuore” di Barcola – Trieste (TS), Scuola dell’Infanzia “Azzurra” – Trieste (TS), Scuola dell’Infanzia “P. Benedetti” – Udine (UD), Scuola dell’Infanzia “Papa Giovanni XXIII” – Udine, Scuola dell’Infanzia “S. Osvaldo” – Udine (UD), Scuola dell’Infanzia “Giovanni XXIII” di Valvasone – Valvasone Arzene (PN).
Per le Scuole Primarie hanno partecipato: Scuola Primaria “G. Carducci” e Scuola dell’Infanzia – Attimis (UD), Scuola Primaria “D. Alighieri”, Scuola dell’Infanzia Le Colline dei Bimbi di Camino e Scuola Secondaria di Primo Grado “I. Nievo” – Buttrio (UD), Scuola Primaria di Camino al Tagliamento – Camino al Tagliamento (UD), Scuola Primaria “G. Marconi” – Castions di Strada (UD), Scuola Primaria “Giovanni XXIII” – Cavasso Nuovo (PN) e Scuola Primaria “G. Zamberletti” – Fanna (PN), Scuola Primaria “B. Ortis” – Chions (PN), Scuola Primaria “E. De Amicis” di Villotta – Chions (PN), Scuola Primaria “C. Battisti” – Fiume Veneto (PN), Scuola Primaria “A. Pecorini” di Borgo Straccis – Gorizia (GO), Scuola Primaria “D. Alighieri” – Grado (GO), Scuola Primaria e Infanzia di Lauco – Lauco (UD), Scuola Primaria di Ovaro – Ovaro (UD), Scuola Primaria “Madre Teresa di Calcutta” di Cecchini – Pasiano di Pordenone (PN), Scuola Primaria “IV Novembre” – Pordenone (PN), Scuola Primaria “A. Manzoni” di Rivignano, Scuola Primaria “G. Pascoli” di Teor – Rivignano-Teor (UD) e Scuola Primaria “A. Manzoni” – Pocenia (UD), Scuola Primaria “La Nostra Famiglia” – San Vito al Tagliamento (PN), Scuola Primaria “G.B. Cavedalis” – Spilimbergo (PN), Scuola Primaria “Don Bosco” – Tolmezzo (UD), Scuola Primaria “S. Slataper” – Trieste (TS), Scuola Primaria “Collegio della Provvidenza” – Udine (UD), Scuola Primaria “Beato Odorico da Pordenone” – Zoppola (PN).

Vissandone

Doberdò

Il Concorso è stato realizzato da Unpli Fvg con il sostegno di Fondazione Friuli, Società Filologica Friulana e Civibank – Gruppo Sparkasse.

—^—

In copertina, la premiazione avvenuta nella scuola elementare di Latisanotta.

, , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it
38 Views